domenica 7 giugno 2015

Per un pugno di libri

Durante la scorsa estate abbiamo  scoperto la famosa lista dei "Reading Rocks", e  ne abbiamo parlato in questo "post"

Legata a questa iniziativa, si e' svolta ieri la serata conclusiva sponsorizzata dalla Biblioteca comunale e gestita dalle bibliotecarie delle 5 scuole elementari della citta'.



Ogni scuola ha portato i propri "campioni sul palco": un team 6 bambini di quarta e quinta elementare che si sfidano con le altre scuole su domande attinenti i 25 libri presenti nella lista.




Alla fine dei 45 minuti di battaglia, la scuola che raggiunge il maggior numero di risposte esatte viene dichiarata campione per l'anno in corso.

Il format mi ha ricordato una trasmissione su Rai 3 che vedevo da ragazzo con Neri Marcore' che mi piaceva tanto: Per un pugno di Libri


In quel caso erano le scuole superiori a sfidarsi e avevano un qualche personaggio famoso come mascotte, ma per il resto il funzionamento era lo stesso:  il conduttore rivolge alle classi sfidanti, una serie di quesiti su dei libri famosi.

Cercando su internet ho poi scoperto che questa trasmissione e' stata mandata in onda anche quest'anno (http://www.perunpugnodilibri.rai.it)

Alla  fine della serata sono stati poi menzionati gli 80 (!!) studenti di fourth e fifth grade delle scuole elementari di Winchester che hanno nel corso dell'anno,  letto tutti i 25 libri proposti come Reading Rocks per quest'anno.
Per i curiosi, la lista dei  Reading Rocks 2014-2015 e' questa: LISTA






Nessun commento:

Posta un commento