giovedì 11 giugno 2015

STEM

STEM e' un acronimo che ho recentemente scoperto qui: Science, Technology, Engineering and Math education.



Il termine viene utilizzato negli Stati Uniti in genere in riferimento a  programmi  relativi alla promozione nelle scuole per migliorare la competenza e la competivita' nel campo della scienza e dello sviluppo tecnologico.

Tramite la scuola abbiamo ricevuto l'invito per una serata in cui i diversi "clubs"  della Middle School e della High School, afferenti allo STEM,  hanno  presentato le loro attivita'.

Questo e' stato il programma della serata:


In quei 5/10 minuti i ragazzi hanno presentato quanto hanno realizzato durante l'anno e i successi realizzati.

Alcuni di questi, sono stati presentati  a concorsi  a livello statale e nazionale, dove i gruppi  si sfidano su progetti o esercizi  legati a problemi reali. Ad esempio lo scorso anno la consegna era quella di rispondere ad un bisogno di mappatura delle colture di una determinata area. 

Altri concorsi hanno visto sfidarsi  robots progettati e creati dai ragazzi (sono arrivati ai campionati nazionali)



Altri hanno presentato i risultati dei loro progetti, come il club che ha smontato una vecchia auto e ha sostituito il motore a scoppio con uno elettrico, e ora stanno provando a vendere questa  loro creatura, che  puo' girare per la town alla velocita' massima di 40 miglia orarie.

Oppure il gruppo di quattro ragazze che ha progettato una app dal business plan al codice e sono arrivate a presentarla a San Francisco, dove hanno ricevuto un finanziamento per la commercializzazione, e hanno anche registrato il brevetto: non male !!!!





E devo dire la cosa piu' impressionante e' stato vedere come questi ragazzi di scuola media e superiore salizzero sul palco per fare la loro presentazione come se fossero dei presentatori provetti: se penso al torcibudella che mi viene ogni volta che devo parlare in pubblico ...





Nessun commento:

Posta un commento