lunedì 29 luglio 2013

Weekend a "VacationLand"

Questo weekend sono stato invitato da una mia collega dell'universita' a casa sua nel MAINE

Devo innanzitutto ufficialmente ringraziare Linda, Roberto, Laura, Andrea e Carlotta per la grande ospitalita'.

Del Maine io non sapevo proprio nulla se non per sentito dire delle famose Aragoste ... ma nulla piu'.

Poi invece ho scoperto che e' una ambitissima meta di vacanze, tanto che sul ponte che attraversa il fiume che fa da confine di stato con il New Hamshire, lungo la I-95, vi e' il seguente cartello


Mi sono reso conto della cosa anche perche' contavo di fare le miglia che ci separavano in poco piu' di un paio d'ore, come indicato da Google Maps ... e invece ne ho messe esattamente il doppio: 4 ore ad una media di 30 miglia orarie; oramai ci riconoscevamo con le macchine delle corsie a fianco: dopo aver passato tutte quelle ore fianco a fianco, ci e' quasi dispiaciuto quando, ormai arrivati alla meta, la fila si e' sciolta ed ognuno e' andato per la sua strada ...

Mi ha poi raccontato Roberto che il Maine aumenta a dimisura la sua popolazione durante il weekend, con la gente che viene dalle grandi citta' come Boston o addirittura New York, oppure dal Canada, per farsi un weekend immersi nella natura.

E' incredibile come questa gente, nonostante siano consapevoli del traffico che li aspetti si facciano tutti questi kilometri: e non vedi nessuno che "smadonna", cambia freneticamente corsia piu' volte alla ricerca di quella piu' rapida, ... tutti in fila armati di santa pazienza.

E tutto cio' portandosi dietro qualunque cosa.

Il massimo in tal senso e' stato vedere un particolare modo di fare campeggio: ho discusso con miei amici in Italia se fosse meglio fare campeggio in Camper o Roulotte o Tenda. Il principale limite del camper e' sempre quello che una volta che ti piazzi nel campeggio non riesci ad andare in macchina fino alla pizzeria che si trova a qualche kilomentro, non puoi andare su quel sentiero che parte dal paese vicino se non verificando che ci siano mezzi pubblici ... a meno di non smontare tutto ogni volta ..

Qui hanno trovato la soluzione





Basta portarsi la macchina a rimorchio!

Vi faccio anche notare le dimensioni del camper: forse nella foto non sono molto chiare, ma piu' che un camper, quello e' un vero e proprio pulmann adibito a casa mobile.

Visto quindi il tempo impiegato non sono riuscito a visitare Portland, che e' la citta' principale dello stato, ma piuttosto, grazie a chi mi ha ospitato, sono riuscito a vivere un po questa natura, con un bel pomeriggio in riva al lago con anche giretto in canoa.

Vi rimando al profilo di Linda su Instagram per ammirare le foto del laghetto nel Maine (http://instagram.com/p/cFSDi5JJrS/#)


Ovviamente serata a base di Lobster non potevano mancare ;-)

Il giorno dopo, il programma previsto dai miei fantastici padroni di casa ha previsto un giro in un paio di cittadine nelle vicinanze: Brunswick e Freeport.

In particolare la seconda ha come pricipale centro di attrazione, oltre ovviamente al mare, un enorme super-store esclusivamente dedicato all'Outdoor, L.L.Bean, dove viene venduto dal pantaloncino da trekking al fucile da caccia, dalla tenda da alta quota al braciere da giardino, dalla canoa a 10 posti modello indiano agli stivali da pescatore: veramente cose molto belle (a parte le varie armi, ma questo probabilmente piu' per un gusto personale)

Vi consiglio di farvi un giro sul sito: http://www.llbean.com/

Infine, prima di tornare verso casa, l'ottima Laura ci ha portati a mangiare una super bisteccona.

Insomma un weekend davvero piacevole e di ricarica per una nuova settimana a seguire mille cose qui negli States, in attesa del ricongiugimento familiare

Ciao ciao

8 commenti:

  1. Devo dire che vista così, da qui, questa esperienza mi sta piacendo davvero!!
    Un abbraccio Paolo e ancora AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!

    Luisella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisella. Mi fa piacere condividere in qualche modo questa "avventura" e sapere che ci sono assidui lettori e lettrici come te.

      Elimina
  2. ma come "solo aragoste e nulla più", Maine = Stephen King! :)

    David

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è un autore che fa parte della mia lista, ma forse è giunto il momento di colmare questo gap. Da dove cominciare?

      Elimina
  3. In attesa della connessione Skype x gli auguri, devo dire che sabato abbiamo mangiato "in parallello": mentre tu divoravi aragoste, noi si gustava un ottimo astice alla catalana dopo una giornata al lago di Martignano!
    E anche 4 ostrichettte x preparare la bocca!
    Slurp!!!
    Un abbraccii
    J.

    RispondiElimina
  4. bello il maine, ci sono stata, bellissima natura e ottime aragoste. saluti e buon compleanno anche qui. Daniela

    RispondiElimina
  5. Sì, quei camper giganti li abbiamo notati. Noi l'anno scorso l'abbiamo fatta la vacanza in un camper come quello (senza auto a rimorchio!).
    Comunque vedo che te la stai godendo proprio!!!

    RispondiElimina
  6. Quando verrà Papà a trovati portalo qui ... lui ama stare in coda :0)

    RispondiElimina