venerdì 5 luglio 2013

Quattro Luglio a Boston

Dovendomi inserire nel contesto, anche per me la giornata di oggi e' stata abbastanza vacanziera (non per questo riposante ... anzi!)

Dopo aver passato qualche ora con il prendere confidenza e dimestichezza con la casa, ho deciso che il 4 Luglio, giornata dell'indipendenza americana poteva essere opportuno visitare proprio quei luoghi dove i fatti sono avvenuti: Boston

Ho preso la macchina, ma solo per arrivare alla piu' vicina stazione metro (10 minuti) e poi un bel biglietto da 11$ per girare tutta la giornata e prendere metro e bus tutte le volte che voglio.

La prima cosa che mi ha impressionato nell'andare alla stazione metro e' stato l'assoluto silenzio che c'era in giro: alle 11 di un giorno festivo assolato non si vedeva un anima in giro: hanno dei fantastici giardini finemente curati, ma nessuno che li utilizza.

Poi gia sulla metro ho capito che molti erano diretti proprio dove andavo io, ed in effetti, sceso al centro di Boston sono stato sopraffatto dalla gente: sembrava di stare nel centro di Roma in una giornata festiva, ma senza traffico.

Per rimanere in tema con la giornata e non avendo una meta specifica ho quindi seguito il Freedom Trail: una striscia rossa lungo i marciapiedi della citta' che porta in tutti i luoghi della rivoluzione che sono presenti li. (http://www.cityofboston.gov/freedomtrail/)

Devo dire che mi sentivo un po come Robert Langton nel codice da Vinci

Molti invece preferivano il giro su pulman o "anatre" (Video YouTube)

Poi verso le 5 del pomeriggio hanno cominciato a chiudere tutto invitando ad andare verso la riva del fiume. Alle 7 era previsto il concerto del 4 Luglio con finale "coi botti"

Purtroppo io non mi sono potuto avvicinare oltre un certo limite perche' avevo con me uno zainetto e dopo la maratona ....

Comunque impressionante l'organizzazione e le persone schierate ... Sembrava il concerto del primo Maggio ma con uno schieramento 10 volte tanto e tutte le strade chiuse al traffico dal colosseo a porta Maggiore.

Poi il concerto da ascoltare da lontano attraverso le casse sparse ovunque.

Non che fosse la mia musica preferita, ma sono rimasto impressionato dalle pause per le pubblicita' della televisione: 2 ore e mezza di concerto che forse poteva durare la meta'

Poi il finale con i botti: 20 minuti senza tregua di spettacolari fuochi d'artificio, impressionanti quelli che formavano la stella a 5 punte

Metto qui un video che ho trovato oggi su YouTube (non e' mio)



Anche il deflusso e' stato perfettamente organizzato, anche con illuminazioni aggiuntive ...

E la metro per tornare a casa era gratuita (anche se io avrei comunque avuto il mio biglietto)

E tanto per rimanere in tema ...

Buon compleanno America

1 commento:

  1. Grazie Paolo, questo tuo blog mi stà regalando dei bei momenti di vita "sognata"! Continua così!!
    Ciao, Aldo2907

    RispondiElimina