mercoledì 3 luglio 2013

TARSU a Winchester

... ovvero come funziona la nettezza urbana a Winchester.

Sono stato alla Town Hall di Winchester dove, a fronte del pagamento immediato di 95$ (meta' tassa visto che si comincia a Luglio) e della compilazione di un modulo con il mio indirizzo e la targa della macchina mi hanno messo nella lista di quelli che producono "monnezza" nel territorio comunale.

Che c'entra la macchina? Il fatto e' che non vi e' la raccolta porta a porta o piuttosto la consegna lungo la strada, ma ciascuno deve portare cio' che produce alla TRANSFER STATION con un proprio mezzo, e questo mezzo e' autorizzato ad entrare solo se in possesso dello sticker che viene dato una volta che hai pagato.

Mi viene da pensare: Ma se un signore anziano vive solo e non ha la macchina? Tutti obbligati ad avere almeno una macchina altrimenti non sai come disfarti dell'immondizia? Magari un sistema c'e' ma io non lo conosco, mah!
In Italia la tassa e' in funzione del numero di persone e della dimensione della casa; qui e' tutto uguale se sei solo o siete in 5, se hai un monolocale o una villa con ettari di giuardino (che tagliano ogni giorno), mah!

Qui una sovrattassa c'e' .. se vuoi utilizzare anche una seconda macchina per la consegna: si paga in funzione delle macchine che vengono utilizzate per la consegna dell'immondizia, mah!

4 commenti:

  1. Sò ammericani.... :-)

    (Luisella)

    RispondiElimina
  2. Da noi raccolgono porta a porta una volta alla settimana e...non paghiamo...

    RispondiElimina
  3. Insomma ogni paese fa come ritiene meglio per loro ... questo si chiama federalismo

    RispondiElimina
  4. Anche qui porta a porta il lunedi`. E il calcolo e` in base al tipo di abitazione e non del numero di persone... differenze...
    CIAO!

    RispondiElimina