giovedì 3 aprile 2014

Birthday party

Anche quest'anno siamo arrivati alla fatidica data del compleanno dei nostri figli.
Coloro che hanno partecipato a questo evento nel corso degli anni passati, sanno  che  questo  è per loro   un momento irrinunciabile, e  che a " cascata"  comporta per noi un discreto impegno  organizzativo che svolgiamo ogni anno con piacere.

Ovviamente quest'anno abbiamo dovuto rivedere le nostre tradizioni in funzione della situazione  logisticamente diversa in cui ci troviamo.

Innanzitutto qui la primavera ancora non si vede: la neve si è sciolta, ma per i primi fiorellini dovremo ancora aspettare qualche settimana. Scartata l'idea del barbecue all'aperto quindi.

La prassi da queste parti vuole che il compleanno venga festeggiato in qualche posto veramente "fun": la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la palestra della YMCA con annessa palestra di arrampicata, cinema, spazio giochi con gonfiabili , legoland....Solitamente l'invito  arriva attraverso una applicazione fatta su internet dove ti viene chiesto se il bambini parteciperà, quanti pezzi di pizza gradisce e se ha allergie. Finche non completi l'applicazione, ti continuerà' ad arrivare  un alert fino al giorno  prima dell'evento.

L'evento dura circa un paio d'ore, con i genitori dei partecipanti  rigorosamente fuori dal party; poco cibo, per i nostri standard famelici,  di solito 1 fetta di pizza e la torta:questi bambini mangiano veramente poco!!!

Altra cosa che ci ha colpiti: qui "scarta la carta" non esiste!!!! i regali vengono rigorosamente aperti in privato dal festeggiato, onde evitare paragoni che imbarazzerebbero gli invitati. Dopo una settimana, si riceve un bigliettino di ringraziamento da parte del festeggiato e famiglia.

Ma, nonostante tutto questo, noi siamo noi, e il compleanno lo abbiamo fatto a casa nostra secondo i nostri  criteri.
Tutti  gli invitati hanno risposto all´invito, sebbene sia stato  fatto senza l'alert a "goccia cinese" :)

I bambini  si sono presentati con una precisione svizzera, sia all'inizio che alla fine della festa, e nessuno dei genitori è rimasto a fare due chiacchiere.
Avevamo organizzato dei giochi all'aperto ma il tempo inclemente ci ha permesso solo di fare il "break"  con la pignatta



Abbiamo quindi dovuto attuare il "piano B"  e un buon cinema casalingo e pop corn ha fatto tutti contenti.


Abbiamo anche offerto a tutti la pizza "originale" (se la sognano da queste parti) calda calda ... non si faceva in tempo a sfornarne una che si presentavano per chiederne altra ...


Una volta che poi tutti sono andati via, abbiamo cominciato lo scarto dei regali, facendo bene attenzione a prender nota di chi ha regalato cosa..... potete immaginarvi le nostre tabelle incrociate per segnarsi "chi ha regalato cosa a chi" ...


Alla fine della giornata la gioia e la felicità dei nostri bambini ci ha certamente ricompensato per questo pomeriggio intenso.


Il giorno dopo abbiamo ricevuto da parte dei genitori  mail di ringraziamento da parte che ci dicevano che i loro figli volevano prenotare casa nostra ed il "pizzaiolo" per il loro prossimo  compleanno :) 

2 commenti:

  1. Detesto i compleanni col cronometro: dalle 2 alle 4. Uffi, uno deve sentirsi libero di stare quanto vuole!!! Infatti noi, qui come in Italia, facciamo le cose artigianali. In Italia affittavamo una sala dell'oratorio per l'intera giornata e facevano la festa insieme (avendo i compleanni a 3 giorni uno dall'altra). E ho sempre preparato tutto io.
    Da quando siamo qui si va di sleep-over: pochi amici che vengono nel pomeriggio e se ne rivanno il mattino dopo. Ma separati: una settimana uno e la settimana dopo l'altra. Esco da quel periodo distrutta!!! Ah e qui invece i regali li scartano tutti insieme

    RispondiElimina
  2. Avete fatto bene a cercare di mantenere il piu' possibile i criteri della festa che facevate a Roma.
    I bambini ne erano entusiasti.
    E' anche positivo apprendere nuove modalita' che possono semplificare l'organizzazione.
    Non nascondo una certa nostalgia delle torte di Camilla fatte apposta x i bambini e i giochi nel bellissimo giardino a Roma.
    La cosa importante e' che Gio',Fra' ed Irene siano sereni.

    RispondiElimina