mercoledì 23 aprile 2014

Patriot Day

Lunedì scorso (21 aprile)  nel Massachusetts si festeggiava il Patriot day, ricorrenza che viene celebrata solo in 3 dei 50 stati americani,  e ricorda l'inizio della rivoluzione americana. La guerra di indipendenza americana, chiamata anche rivoluzione americana, fu il conflitto che, tra il 1775 e il 1783, oppose le tredici colonie nordamericane, diventate successivamente gli Stati Uniti d'America, alla loro madrepatria, il Regno di Gran Bretagna.

Ci hanno insegnato che l'evento scatenante è stata la rivolta avvenuta nel porto di Boston con i coloni che gettano in mare il carico di tè destinato ai salotti inglesi. E in città esiste una ricostruzione di tale evento, visitabile tutti i giorni,  di fronte al Boston Children Museum.

 Ma questa data fa riferimento ad un altro evento molto caro agli americani del New England.

A pochi passi dalla cittadina dove viviamo  c'e la cittadina di Lexington, famosa per la "battaglia di Lexington" che  venne combattuta il 19 aprile 1775 nei pressi dei villaggi di Lexington e Concord; lo scontro vide impegnati un contingente di truppe britanniche, partito da Boston sotto il comando del tenente colonnello Francis Smith, ed un gruppo di minutemen della milizia coloniale.

Per commemorare questa battaglia è stato istituito il Patriots' Day, giorno di festa celebrato il 3º lunedì di aprile di ogni anno negli Stati federatidel Massachusetts, del Maine e del Wisconsin.

Ogni anno quindi, alle 05.30 del mattino, il terzo Lunedì di Aprile, in questa cittadina viene commemorato l'evento.

E così, lasciando moglie e figli a dormire, ho assistito, alla ricostruzione storica  della prima battaglia che sancì la voglia degli americani di non essere più una colonia europea, ma piuttosto il primo stato indipendente sul suolo americano.

Nonostante fossero passate da poco le 5, intere famiglie erano presenti ! la maggior parte di loro indossava il copricapo da colono dell'epoca, e molte delle persone erano attrezzate con sedie da pic-nic o scale per poter avere una visuale migliore della rappresentazione.

Alle 5 e 45, quando oramai comincia ad albeggiare, abbiamo sentito in lontananza i tamburi delle truppe inglesi, e un uomo a cavallo correre verso la casa colonica per avvisare i suoi abitanti;

 Un gruppo di uomini è quindi uscito di corsa dalla casa con il classico cappello, i calzoni 'alla zuava' e il moschetto in mano e si è andato a schierare al centro del parco.





Poi sono arrivati gli inglesi in uniforme rossa ... si sono schierati sul campo, e dopo un paio di manovre, hanno caricato e sparato ( a salve) con i moschettoni.



Per i coloni non c'è stato scampo e la ricostruzione storica è terminata con le donne che accorrono per soccorrere i feriti e piangere i caduti.



Gli americani sono anche capaci di celebrare una sconfitta, se questo è il preludio di una rivoluzione!

Finito l'evento tutti si sono incamminati verso le loro case e io sono tornato alla mia moderna automobile per tornare a casa e fare colazione con il resto della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento