venerdì 30 agosto 2013

Open Day a scuola

Qualcuno sorriderà leggendo questo Post: Ancora Open Day? Tra Gennaio e Febbraio abbiamo fatto il giro di tutte le scuole elementari di Roma Monteverde/Portuense e partecipato a tutti gli Opne Day che ci venivano proposti, e poi alla fine .... siamo qui a partecipare ad un nuovo Open Day della futura scuola dei nostri figli a Winchester, Massachusetts

Si tratta di una struttura molto particolare rispetto agli standard della zona per le scuole elementari: infatti è stata costruita negli anni 60 come Junior High School e quindi le strutture sono pensate per alunni un po più grandi.

Innanzitutto la cafeteria e la palestra sono molto grandi e anche utilizzate rispettivamente com teatro e come campo di basket per la squadra locale ("Thunders"), con tanto di tribune.
Ci sono ancora appesi i banner dell'ultima partita che si è svolta qui tra il corpo insegnanti e gli alunni dell'ultimo anno!!

Vi allego questa foto d'archivio giusto per farvi capire



Poi le classi: La cattedra della maestra è sempre messa in un angolo e con sopra un computer; i banchi sono raggruppati e non messi tutti in fila e c'è molto spazio per le attività (in classe di Irene ci sono anche un paio di comodi divani)

La parete di fondo è così lunga che ci sono appese tre lavagne di quelle bianche, ciascuna lunga almeno un paio di metri...

La maestra si lamentava che purtroppo in classe hanno SOLO 2 PC a disposizione e 5 (dico CINQUE) iPad da utilizzare, oltre il video proiettore e che quindi cercherà di aiutare Irene anche con il supporto di Google Translator (!!!) nei limiti del possibile.

Il tutto tralasciando la sala informatica, dove si recheranno una volta alla settimana per imparare ad utilizzare lo strumento.



Altri spazi specifici sono la stanza di musica e la biblioteca, dove sono costantemente presenti delle persone dedicate.



Questa è stata la prima esplorazione, ma presto ne seguiranno altre (e con quelle foto), tenendo conto che qui la scuola inizierà Mercoledì 4 Settembre e subito vi sarà il "Fall Family Barbeque" ... vi terremo aggiornati
 






5 commenti:

  1. Avete lasciato un Paese in cui la Pitonessa, commentando la nomina dei quattro nuovi senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica, ha detto che l'unico senatore che meritava essere letto era B.!!!!!
    Tutto quello che avete trovato è tanto di guadagnato!
    Besos
    J.

    RispondiElimina
  2. ti mando FIlippo per l'aggiornamento LEGO della maestra di Giovanni????
    Molly

    RispondiElimina
  3. Carissimi, quell'emozione l'ho provata anche io e lo sapete. Vi seguo con passione, e senza bisogno di leggere il blog: so, OGNI GIORNO, quello che state vivendo... ed è quello che ho vissuto io esattamente 2 anni fa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mom, il tuo sostegno e supporto [ per noi di grande importanza. La tua esperienza tanto simile alla nostra ci fa sentire un po meno soli e spaventati. Grazie

      Elimina