sabato 13 dicembre 2014

L'omino di pan pepato


Chi lo avrebbe mai detto che questa favola tanto ascoltata fino a consumare il file (santo lo zio Piero), diventasse realtà'

"C'era una volta un'anziana coppia che non aveva figli. Durante un particolare inverno freddo e silenzioso, marito e moglie si sentivano tristi e soli. Così l'anziana signora decise di creare un bambino dando forma ad un impasto. 


Prese la farina, lo zucchero e le uova dalla madia. Scelse alcuni ingredienti di stagione che aveva disponibili, come lo zenzero e spezie dall'anima piccante, e mescolò con cura e con amore tutti gli ingredienti. Stese la pasta e la plasmò in un biscotto gigante, dandogli una testa, due braccia e due gambe, in modo che sembrasse proprio un bambino. Lo decorò con cura, aggiungendo bacche invernali per creargli gli occhi e la bocca e farlo sorridere, sistemò i bottoni della camicia e gli altri dettagli, vestendolo a festa come avrebbe fatto con un bimbo vero. Depose la sua creazione nel forno caldo, per portarlo alla vita e trasformarlo in un bellissimo dolce: ecco nato l'omino di pan di zenzero!
Ma appena uscito dal forno, l'omino di pan di zenzero tutto sorridente saltò fuori dalla teglia e scappò via dalla finestra gridando: "Non puoi prendermi, non puoi prendermi, sono l'omino di pan pepato!!"

Per gli amanti del genere, fornisco la ricetta giratami da una mamma del luogo:)

1 cup sugar
1 cup butter
1 teaspoon cinnamon
1 teaspoon ground cloves
1 teaspoon nutmeg
1 teaspoon ginger
1/2 cup molasses
1 teaspoon vinegar
2 eggs
3 cups of flour
1 teaspoon baking soda

Mix sugar, butter, spices and molasses. Add vinegar and eggs. Mix. Combine flour and baking soda and slowly blend in.

Cut out cookies and bake at 350 fahrenheit (175 Celsius) for about 10 minutes. 

Fateci sapere come viene

2 commenti:

  1. non lo farò mai!!!!! Tu l'hai fatto? Baci a tutti
    nonna Cristina

    RispondiElimina
  2. La storia è dolcissima.
    Credo anxhe l'omino!!!
    Proverò la ricetta è vi farò sapere.

    RispondiElimina