lunedì 1 settembre 2014

AAA Cercasi nuovo Sopraintendente del Distretto Scolastico

Ebbene si, il vecchio Sovraintendente del Dipartimento dell'Educazione del Comune di Winchester (MA), sta andando in pensione!Stiamo in questi giorni assistendo al processo di assunzione della persona che a partire dal prossimo anno, sara' chiamato  a svolgere il suo ruolo e le funzioni a questo preposte.

E voi che c'entrate? Si chiederà qualcuno.



A ben pensarci, in quanto residenti nel Comune e, a maggior ragione, in quanto genitori  di bambini che frequentano le scuole del Distretto scolastico, la questione ci dovrebbe interessare direttamente, ma certo non siamo abituati a pensarlo.

Innanzitutto è stata definita una commissione ad hoc per tutto il processo: composta da tecnici  ( vecchio Sopraintendente,  Presidi, ecc...)  e qualunque cittadino  che ne faccia richiesta scritta al Comune.

Sono stati poi istituiti dei focus groups (incontri tra cittadini per individuare i requisiti del Sopraintendente) ed e' stato elaborato un questionario online con la richiesta ai cittadini di dare  il proprio parere.

Questo permetterà alla Commissione di definire l'application  con i requisiti richiesti dalla  posizione,  e di renderla pubblica.

Attraverso una società specializzata nel recruiting verra poi gestita la selezione dei candidati e la loro successiva assunzione

Tutto questo nella massima trasparenza e la disponibilità delle informazioni su un sito web creato allo scopo:



Questo modo di fare ci aveva gia colpito quando, per la sostituzione del Preside di una delle scuole elementari, fummo invitati più volte e da diverse persone, a partecipare ad una assemblea pubblica;   in quell'occasione i cinque candidati finali al ruolo si sarebbero presentati alla cittadinanza e sarebbero stati disponibili a rispondere  alle domande del pubblico.

Successivamente il Sovraintendente in carica, unico chiamato a prendere la decisione finale, ha chiesto ai partecipanti  all'assemblea di rimandargli un feedback rispetto ai candidati, garantendo che tali commenti sarebbero stati tenuti in grande considerazione nella scelta finale.






1 commento: