giovedì 15 maggio 2014

#thankateacher




Facciamo da sponda alla nostra amica Renata con il suo post, raccontando la nostra prima esperienza  di "Teachers Appreciation Week".
Tutti noi genirori sappiamo quando dobbiamo essere grati agli insegnanti dei nostri figli per il percorso formativo  attraverso il quale i bambini vengono supportati quotidianamente nell'apprendimento di " cose nuove".

 
Ricordo gli scorsi anni gli incontri  tra i genitori della classe in merito al  regalo di Natale e Pasqua e di fine anno per rendere omaggio  agli insegnanti della classe.
Qui di questo si occupa il comitato dei genitori della scuola ! Suo compito e' quello di  organizzare un programma per l'intera settimana con diversi eventi ludici, in cui tutti i genitori e bambini contribuiscono con lo scopo di  trasmettere  agli  insegnanti, il proprio apprezzamento per il lavoro svolto: niente di stratosferico, ma piuttosto dei segni di stima ed affetto.
Questo il programma  della Teachers Appreciation Week" nella nostra scuola elementare:
  • Una colazione preparata dai genitori per il Lunedì
  • Il servizio di lavaggio delle macchine per il Martedì
  • Un mazzo di fiori per ciascuna insegnante composto dai fiori che ogni alunno ha  portato il Mercoledì
  • Un  pranzo di leccornie il Giovedì
  • Una composizione di stelle in cui ogni bambino ha scritto perchè la propria insegnante è un super-hero (la scheda era stata mandata a casa da parte del comitato dei genitori e poi dagli stessi raccolta fino al giorno della consegna)
Inoltre per l'ultimo giorno è stata organizzata una sorpresa inaspettata: verso la fine della giornata dai megafoni è partira la musica di Superman


Tutti i bambini si sono fermati dal fare quello che stavano facendo, ed è partito un grande applauso per turtte le classi.
Nel frattempo dei genitori volontari si sono presentati nelle classi con uno stupendo mantello di Superman, ma con la scritta "teacher" al posto della "S" e le stelle in cui i bambini avevano scritto il motivo per cui l'insegnante era un Super Hero. 
Il tutto è stato consegnato all'insegnante che ha indossato questo  mantello, fino alla fine della giornata.

Perchè questa settimana è rappresentata con una mela?

Se volete solo capire di cosa parlo provate a "googlare" TEACHER APPRECIATION WEEK e andate su IMMAGINI. E capirete di cosa parlo.

Sempre Renata in un altro post ce lo ha spiegato.

"Vi sono più significati:

 primo significato
Vi ricordate la storia di Adamo ed Eva? Eva coglie un frutto dall'ALBERO DELLA CONOSCENZA. Non viene specificato che è una mela a quanto pare (non ricordo a memoria la Bibbia, dovrei chiedere conferma a mio papà!) ma è sempre stata rappresentata una mela quale frutto dell'albero della conoscenza.

2° significato
Questa simbologia è usata in USA, in Danimarca e in Svezia. Si dice che i bambini meno abbienti, il primo giorno di scuola, portassero alla maestra un cesto di mele come pagamento, non potendosi permettere altro. E la mela è il frutto simbolo di buona salute. Quindi era anche un augurio per l'insegnante.

3° significato
Quando si studia l'alfabeto, alla lettera A è sempre affiancato il disegno di una mela: A=APPLE

Nessuno sa quale sia il VERO significato di questa simbologia. E forse sono veri tutti e 3 insieme"

(Cfr: http://ita2usa.blogspot.com/2013/05/una-mela-al-giorno.html)
  

Nessun commento:

Posta un commento