domenica 26 gennaio 2014

Essere un Lynchie

Durante una chiacchierata con persone che hanno appena ottenuto la cittadinanza americana, ci è stato riferito come è facile vedere durante l'evento del giuramento (e gia che si faccia un evento può sembrare incredibile), persone visibilmente commosse fino alle lacrime.

Sebbene questa sia una societá multietnica, quello che si respira qui nella nostra provincia di Boston, è un forte senso di appartenenza  alla comunità, intesa come  la propria cittadina, la propria parrocchia o la propria scuola, ed in crescendo il proprio  Paese.



Tutti si sentono parte della comunità e si danno da fare per essa , contribuendo in varie maniere, sentendosi orgogliosi di farne parte ma anche responsabilmente coinvolti nel tenere ben vivo questo che viene sentito come bene comune, non solo da mantere, ma anche da implementare.

Alcuni esempi pratici:

  • le ore di volontariato per garantire  nei giorni festivi l' apertura della Biblioteca Pubblica;
  • persone  che si rendono disponibili a fare da tutor linguistici ai  "new comers" che hanno bisogno di  imparare la lingua;
  • il comitato genitori della scuola che organizza eventi ludici di raccolta fondi;
  • insegnanti e loro congiunti  che il pomeriggio organizzano attivita di " homework activity" per i bambini;
  • genitori che la mattina regolamentano il traffico nel parcheggio o aiutano a pranzo i bambini a riciclare correttamente la spazzatura....

Il seme di questo senso di appartenenza viene sicuramente alimentato sin dalla scuola elementare: ogni venerdì tutte le classi si incontrano nella mensa per il "canto del buongiorno" prima di iniziare le lezioni.
Discutibile se volete , ma con la medesima finalita " il saluto alla bandiera"che i bambini recitano in classe;




In questa occasione vengono dati degli annunci o lanciate delle attività per tutti i gli alunni della scuola .

Negli ultimi mesi la nostra scuola elementare ( ce ne sono 5 a Winchester)
 si é attivata x
  • la raccolta delle lattine x il finanziamento per la scuola; 
  • il " Read around thew world", un grande gioco per stimolare nei bambini la buona abitudine di leggere;
  • la raccolta di  generi alimentari per case famiglie o persone povere;
Infine, prima di rientrare ciascuno nella propria classe, la Preside annuncia  i vincitori del "Lynchie": l'attestato da parte della scuola ad alcuni alunni per essersi distinti meriti particolari: dall' essersi fermati ad aiutare il bambino della materna a rimettere il portapranzo a posto, o per l' impegno messo in qualche attività, o qualsiasi buon comportamento che contribuisca al bene comune.

Ebbene, siamo orgogliosi di farvi sapere che la scorsa settimana I. è tornata a casa con il suo attestato :-)



7 commenti:

  1. :)
    Queste attivita' sono davvero strepitose....

    Complimenti alla piccola Irene. :)

    RispondiElimina
  2. Irene, siamo fieri di te. Un bacio. I nonni

    RispondiElimina
  3. Ciao, potresti darmi maggiori dettagli sul progetto "Read around thew world" mi sembra molto interessante e vorrei proporre qualcosa di analogo alla scuola di mia figlia. Anche il "Lynchie" mi sembra una bella iniziativa soprattutto per stimolare anche i più indisciplinati, ma come funziona?
    Complimenti per tua figlia!
    Ciao Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      da quello che mi raccontano i nostri figli, e' stata inaugurata la S.S. Lynch, una nave per attraversare i 7 mari e quindi navigare per 250.000 miglia marine. Questa nave si muove sulla base dei minuti che ogni bambino legge a casa (1 minuto = 1 miglio) e ogni Venerdi' vengono raccolti i reading log, dove durante la settimana i bambini segnano i minuti che spendono a casa leggendo libri, riviste e co. ...e la somma ti tutti i minuti viene poi comunicata e la nave fatta avanzare sul cartellone.
      Il Lynchie (dal nome della scuola che e' Lync) e' un semplice attestato che il corpo insegnanti decide di dare ad alcuni bambini per "meriti speciali", dall impegno per uno compito particolare all'aiuto dato ad altri compagni, oppure semplicemente per aver evidenziato un grande spirito positivo ...

      Elimina
  4. Bravissima Irene e bravi anche Paolo e Germana per ciò che insegnate ai vostri figli. BRAVA IRENE!
    Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  5. Tanti complimenti a Irene: bravissima! E un grazie a voi :-)

    RispondiElimina