sabato 4 gennaio 2014

A sciare in Canada

Giusto il tempo di digerire le leccornie della Vigilia e di Natale,  che la nostra famiglia si ritrova in una nuova avventura: amanti della montagna e dello sci come noi, non potevamo lasciarci sfuggire l'occasione di questa breve vacanza invernale per una puntatina sulle piste canadesi: subito oltre il confine, a circa 500 km a nord  si trova  il comprensorio sciistico  del Mont Orford, (http://www.orford.com), noto per i suoi impianti adatti alle famiglie.
Non che non vi siano posti più vicini, in un paio d'ore si raggiungono delle belle località del New Hampshire nella zona delle White Mountains (Lincon, Bretton Woods, ...) ma in questo periodo è difficile trovare posto se non a cifre inaccessibili e comunque abbiamo capito che il Canada è in genere più "abbordabile" in quanto a prezzi per le vacanze.

Nei giorni precedenti alla partenza abbiamo dovuto pensare a recuperare tutta l'attrezzatura: la scelta ovviamente era tra comprare tutto o affittare, ma qui abbiamo scoperto "Play-it-again"( www.palyitagain.com), una catena di negozi di attrezzatura sportiva dove viene venduto materiale di seconda mano: questo è ottimo soprattutto per i bambini, che ogni anno crescono e devono cambiare sci e scarponi. Abbiamo trovato sci e scarponi per tutti e cinque spendendo sicuramente meno di quanto a avremmo dovuto pagare per affittare il tutto per una settimana ... e parliamo di materiale di ottima qualità: Germana si è ricreduta sul fatto che gli scarponi da sci dovessero, per  loro natura, far male per loro natura!

La macchina è carica, gli sci sono sul tetto e noi, ci mettiamo in viaggio che comincia a nevicare; poco male, pensiamo, il navigatore dice che in 4 ore siamo a destinazione e poi con calma ci sistemeremo!
Mai previsione fu più sbagliata: ci sono volute 8 ore sotto la neve e con la strada completamente imbiancata per raggiungere la casetta che avevamo affittato sulla riva del  " Lac d'Argent"




Nei giorni successivi la neve non è mai mancata ma in alcuni momenti le condizioni erano davvero proibitive e a -22 gradi non era proprio banale  sciare.











Così un giorno siamo andati a visitare un´Abbazia benedettina, posto affascinante, ma pensando alle nostre abbazie medioevali ci è sembrata quantomeno in uno stile troppo moderno ...


Tutti gli altri giorni sempre a sciare, su piste larghe e ben curate e adatte a tutti i livelli: anche i piccoli, nonostante lo scorso anno fosse stata la loro prima esperienza con gli sci ai pied,i sono arrivati a fare piste piuttosto impegnative (qui le segnano come nere, ma nulla a che vedere con quanto si trova sulle Alpi)






E dalla cima un panorama fantastico.


Altra nota di merito a questo posto è l'organizzazione:
1. Se non vi sono parcheggi disponibili nelle immediate vicinanze delle piste, è comunque possibile fermarsi per una decina di minuti proprio davanti alle piste, giusto il tempo di smontare l´attrezzatura e la famiglia (con personale che aiuta nell´operazione) e poi andare a parcheggiare ...
2. È possibile indossare gli scarponi all´interno della struttura dove si trova il ristorante e i vari servizi e soprattutto è possibile lasciare li le borse con le scarpe di ricambio fino alla fine della giornata;
3. Nello stesso spazio, organizzato con decine e decine di tavoli e rispettive panche, è possibile consumare e sostare senza limiti temporali,  i propri panini senza alcun problema ... ovviamente è a disposizione il servizio se si vuole acquistare un pasto caldo.

Per finire alcune foto del posto che ci ha ospitato








8 commenti:

  1. Suggestivo. Una domanda: quanto costano le piste?

    RispondiElimina
  2. A Paolè! Me sembravi un ninja! :-)
    Baci a tutti e buon anno. J.

    RispondiElimina
  3. Spettacolari queste foto.... :)
    Sento il freddo fin qui. :)

    RispondiElimina
  4. Sto a rosicà ... che posti meravigliosi ....
    Concordo con il NINJA... Paolo miticooooooo...
    ragazzi che bello...
    quello che scrivete mi ipnotizza ...
    delle foto meravigliose e vedervi tutti e 5 con gli sci fantasticoso....
    a parte il -18 e -22 ....

    Molly

    RispondiElimina
  5. Leggervi è un vero piacere...Fate sembrare tutto possibile. Bellissimi post tutti sempre molto interessanti
    Fede

    RispondiElimina
  6. Siete stati nominati: http://feelingcook.blogspot.com/2014/01/tempo-di-nomination.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000. Proveremo a proseguire la catena, ma non garantiamo sui tempi ;-)

      Elimina