giovedì 5 settembre 2013

La lobby delle buste di plastica

Non capisco.

Qundo vai in un qualunque supermercato, spesso alla cassa trovi due persone: una che passa la spesa sullo scanner e gestisce la cassa, proprio come da noi, ed un altra che raccoglie quanto passato e lo mette in buste di plastica prima di dartelo secondo un criterio che evita buste troppo pesanti o che metta materiale che possa schiacciarne altro e quindi di trovarti a casa con le uova rotte o un bel frullato di frutta ...

Sicuramente può essere considerato un servizio comodo: troppe volte ho passato quel minuto di isteria contro i sacchetti che non riuscivo ad aprire perchè i due lati erano perfettamente incollati.

Però alla fine mi ritrovo in macchina con 10 buste di plastica quando per tutta la spesa ne sarebbero bastate un paio, forse tre ...

E quelle buste non sono neanche riciclabili! Ora mi trovo a casa una dispenza piena zeppa di buste di plastica: non faccio in tempo ad utilizzarne una per la spazzatura che me ne ritrovo altre 10 dalla spesa successiva.

Mi devo impegnare di più ad avere sempre in macchina il famoso sacchetto della spesa riutilizzabile: Usando quello ti fanno anche uno sconto di 5 cents!!!

Unica eccezione è la catena dei Whole Foods Markets, dove le buste sono esclusivamente di cartone (ma ne esci sempre con una quantità industriale). Ma il loro costo è sicuramente "annegato" nei prezzi della merce, perchè questa non si può certo dire una catena a buon mercato.

Non c'è proprio ragione per questo spreco e questo incentivo all'inquinamento.

4 commenti:

  1. Ciao Paolo. Ho appena scoperto il vostro blog. Innanzitutto in bocca al lupo per la vostra nuova avventura.

    Questa cosa dei sacchetti - abbastanza odiosa anche per me devo dire - è comune anche qui. Noi (5!) siamo a Montreal, Canada, ma quest'estate ce la siamo proprio spassata nel New England per una piccola vacanza.

    Mi manderesti un contatto email che vorrei scriverti per una piccola iniziativa?
    Mi trovi sul mio blog o all'email mommyplannerblog@gmail.com
    Spero di sentirvi presto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. In realtà non è vero che non si possono riciclare: nei supermercati hanno dei punti di raccolta e li riciclano. Io lo faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto quello delle bottiglie di plastica, cerchero' meglio

      Elimina