martedì 17 settembre 2013

Come rinforzare il nostro Inglese

Della biblioteca  pubblica di Winchester ( www.winpublib.it) abbiamo gia parlato in un precedente post. 

Oggi in particolare voglio raccontarvi della sezione denominata " LEARN ENGLISH" , che offe agli "English language learners" come me, molte risorse: tutors, un software ( "rosetta stones" molto utile), cd, libri  riferimenti per corsi di studio a pagamento (come ad esempio:
http://www.ccae.org; http://www.bcae.org ;http://www.arlingtoncommunityed.org/ ecc....) ed un servizio  gratuito denominato English at Large. Questo servizio ha lo scopo di mettere in contatto persone che stanno imparando l'inglese; esso promuove, all'interno degli spazi della biblioteca, la realizzazione di "Conversation Groups" (http://www.englishatlarge.org/learners-conversation.php#registration), che con una programmazione che abbraccia tutte le fasce orarie, permette a gruppi di una decina di persone con una conoscenza intermedia dell’inglese, di implementare il proprio vocabolario. 
Venerdi ho partecipato al primo incontro del gruppo di conversazione autunnale: siamo 10 donne, in una fascia di età tra i 35 ed i 50 anni provenienti da Russia, Messico, Giappone, Corea, Cina,  Siria, “gestite” e “animate”  da una “ autoctona” anglofona, che ci fa da  tutor.

Non vi nascondo che all’inizio ho avuto l’impressione di essere inconsapevolmente partecipe di un esperimento di  sociologia delle relazioni etniche: la tutor ci ha chiesto a giro di raccontare di noi, da dove proveniamo, cosa facciamo, ... e vi assicuro che nel giro di 10 minuti, il clima formale. è stato infranto dalle battute sui mariti e dalle richieste di ricette di cucina.

Dopodichè la tutor ha preparato delle schede con delle domande specifiche su di noi, ci siamo divise in coppie ed intervistate a vicenda; Tornate nel gruppo, ciascuna ha esposto quanto raccontato dall’altra, e le altre partecipanti  potevano intervenire con domande e richieste di chiarimenti… potete immaginare il dibattito che ne è scaturito.

In settimana ci arriverà dalla tutor una mail con lo spunto di dibattito per la lezione successiva.


Devo dire che sono rimasta sicuramente divertita dal constatare la capacità femminile di fare “cricca” che supera ogni imbarazzo, ostacolo linguistico/culturale , formalità, e dalla estrema semplicità di funzionamento di questi gruppi, che li rende però nello stesso tempo utili e di pronto uso.

Ancora una volta quindi mi trovo a dire nella mia vita: W LA BIBLIOTECA PUBBLICA!

2 commenti:

  1. È chiaro che sulle battutine sui mariti, non conosciamo frontiere linguistiche!!!
    So che posso sembrare di parte, ma complimenti per la tua tenacia .
    Cicci

    RispondiElimina
  2. E io lo sapevo che finivi per spettegolare con le vicine di casa! :-)
    Se alla prossima riunione porti una torta rustica diventi la leader.
    Un abbraccio e...buonastrada.
    J.

    RispondiElimina