domenica 18 agosto 2013

Whales Watching ... ovvero "caccia" alla balena

Se un anno fa qualcuno ci avesse detto che ad agosto 2013  avremmo fatto questa esperienza di avvistamento balene nell' oceano atlantico avremmo riso a crepapelle, ma evidentemente mai dire mai!!!! Decidiamo di festeggiare la nostra nuova fase di vita, visitando le bellezze naturali del posto.



La localita di Gloucester è famosa per essere punto di partenza per battelli di avvistamento di cetacei, in partcolar modo balene ( fin whale e humpback whale) che si avvistano dopo qualche ora di navigazione. Il giorno prima abbiamo prenotato online con la Cape Ann Whale Watch perche' il weekend e' spesso sold out.
Prima di partire per le nostre quattro ore di navigazione a "caccia" ci facciamo un ottimo "sub" locale (panino dalle dimensioni esagerate) e poi ci imbarchiamo. La costa è verde, e scende dcemente, con belle costruzioni in legno che si affacciano sul mare; da lontano si intravedono i grattaceli di boston.
Le condizioni climatiche ottime, cielo terso azzurro e poca confusione, fanno ben sperare.
Tanto e che, dopo circa un'oretta, il capitano del battello ci avvisa che ad ore 3, dalla nostra parte :), si intravede lo spruzzo di acqua del respiro di una balena!!!!



Da questo momento e' un susseguirsi di cetacei dalla pelle di colore grigio lucido che a meno di 10 mt da noi, nuotano solitari  con il loro inconfondibile spruzzo e pinna; ci salutano piu volte diversi gruppi di delfini e banchi di tonno.

I bambini sono a 1000  e avvistano balene ovunque.

Un avventiura che dura almeno un paio di ore nel bel mezzo dell'oceano (escluso andata e ritorno dal porto).

Sul battello troviamo un altra famiglia italiana con bambini che per un anno si è trasferita per lavoro in una cittadina non lontana da noi: come e piccolo  mondo! Come è bello il mondo.

3 commenti:

  1. Leggo ora davanti il monitor squallidissimo della redazione di prima pagina radio 3.... Balene? Ma quelle sono da film o cartoni animati ... le foto mi hanno proprio messa di super buon umore. .. sarà di certo una gg fantastica!!! PS naturalmente il pc si é rotto per ora niente Skype. .sig sig ciao Molly

    RispondiElimina
  2. Balene...fichissimo!
    Spero che l'inserimento nel contesto sociale vada x il meglio.
    Forza e coraggio.
    Tanto qui,a parte gli affetti e qualche prelibatezza culinaria (!!!!), non avete lasciato nulla di indimenticabile: è notizia sempre attuale il dibattito politico su come ignorare la condanna di B. e continuare come se nulla fosse accaduto.... insomma un vero schifo!
    Baci a tutti.
    J.

    RispondiElimina
  3. Noi l'abbiamo fatta in California. Emozione pura!

    RispondiElimina