martedì 12 novembre 2013

Quando la storia inizia solo 300 anni fa

Oggi mi sono trovato a fare una lezione di storia durante una riunione di lavoro e facevo fatica a credere a quello che sentivo dire.

Qui e' arrivato il freddo, quello vero, da sottozero ... e quindi era arrivato il momento di tirar fuori dallo scatolone la mia sciarpa. Questa sciarpa che mi sono portato dall'Italia e' quella con cui andavo allo stadio e che quindi presenta il logo della mia squadra del cuore, che poi e' molto simile a quello della mia citta'.

In particolare l'animale raffigurato e' proprio quello della famosa leggenda di Romolo e Remo: ogni italiano conosce la storia della nascita di Roma e dei gemelli Romolo e Remo che vengono allattati da una lupa ...

Posso capire che non venga riconosciuto il simbolo stampato su di una sciarpa, ma davvero mi e' parso incredibile che tra le persone intorno al tavolo (parliamo di managers e tecnici di un certo livello, non di bambini) nessuno conoscesse la legenda della nascita di Roma: qui la storia parte da 300 anni fa ... il resto non conta!

7 commenti:

  1. Piú che altro é proprio poco conoscono di qualsiasi cosa sia fuori dai loro confini. Ovviamente non vale per tutti, ma per comunque per una grande maggioranza di persone.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono anche io di Roma e ho letto il tuo blog tutto di un fiato domenica scorsa su consiglio di una mia amica.
    sono ormai addicted!
    A Boston ci sono stata ormai 20 anni fa per soli 21 giorni, una vacanza studio alla Tufts University. Serbo dei ricordi splendidi di quel periodo. E leggere la tua esperienza diretta è veramente interessante.

    In merito agli Americani e al loro concetto di storia ho un aneddoto che fa tremare ;)

    Ero in giro per Roma con una coppia di ospiti Texani di un "ottimo livello di istruzione"
    alla vista del Colosseo il marito esclama:"WW2! Kaput" pensava fosse un edificio devastato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale!

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa
      fa certo piacere che la platea dei lettori assidui si allarga.

      Posso immaginare cosa succederebbe qui se dicessi che le torri gemelle sono crollate per un terremoto ...

      Elimina
  3. Ehm, io veramente ho trovato anche degli italiani che ignoravano questa leggenda. Comunque dai, quanti italiani conoscono la storia americana? nemmeno ai professori italiani interessa poi tanto ricalcare sulla storia americana. Quanti italiani hanno visto i film di John Wayne o Via col Vento pur non sapendo nulla sulla guerra fra nordisti e sudisti? Io stessa, pur sapendo di cosa si trattasse, solo studiando con mia figlia QUI, ho imparato veramente come sono andate le cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah. Non ho chiesto i merito ai dettagli del risorgimento Italiano ... ovviamente ogni nazione studia in maniera piu' approfondita la propria storia.
      Ma in Italia si studia, seppur superficialmente la Rivoluzione Americana e credo che ovunque tu vada in Europa il simbolo di Roma sia riconosciuto come la lupa che allatta Romolo e Remo

      Elimina
  4. Una sola parola: BARBARI! :-) j.

    RispondiElimina
  5. mah, non saprei... noi italiani tendiamo a metterci un po' al centro del mondo :-)
    che ne sappiamo noi della storia dei simboli delle citta' americane?
    o solo quali sono i simboli sulle bandiere degli stati americani?

    RispondiElimina