mercoledì 16 ottobre 2013

Foliage nel New England

Improvvisamente l'autunno e' arrivato .. e questa zona degli Stati Uniti e' proprio famosa per gli incredibili colori che si possono ammirare nella vegetazione.

Approfittando del lungo weekend che e' appena trascorso, e del Lunedi di vacanza delle scuole per il Columbus Day, abbiamo deciso di fare una gita nel “vicino” stato del New Hampshire, per godere un po di questi colori e delle montagne che si trovano da quelle parti.

Il tempo libero dei giorni precedenti e' stato quindi dedicato alla ricerca del posto migliore dove andare, ma alla fine i nuovi contatti di Germana ci hanno suggerito “Franconia”, una zona nel bel mezzo del parco delle Cannon Mountains ( http://www.cannonmt.com/flumegorge.html), ed in particolare la visita di “ Flumen Gorge”.

Sul sito del consorzio turistico, prima di partire, leggiamo a “chiare lettere” : OPEN FOR BUSINESS! We are OPEN DAILY and are NOT affected by the US government shutdown. We are a NH State Park, self-funded and ready for your visit.

Quindi nonostante i blocchi covernativi dovuti alla crisi politica, possiamo partire.

Dopo 2 ore e 30 di viaggio , al nostro arrivo, la prima impressione e' stata quella di trovarci in un parco Disney piu' che in mezzo alla natura: una grande costruzione di legno, con ristorante , gift shop e poi la biglietteria. Anche il prezzo niente male per una passeggiata in montagna: 66 dollari e siamo tutti e 5 dentro.

 Si tratta di una fantastica passeggiata all'interno di un bosco, all'interno di un canyon molto stretto scavato dall'acqua.



E' molto bello, il sentiero molto curato e pulito, come del resto sono anche le nostre amate Dolomiti, e il parco e'veramente una bellezza.








Bisogna dire che non c'e il pericolo ne di sentirsi troppo soli, ne di perdersi, vista l'alta affluenza di persone che fa assomigliare la passeggiata ad un girone dantesco.

La riflessione se volete scontata , e' sicuramente sulla capacita' dell'ente del turismo del NH, di fare business, sulle bellezze naturali del proprio paese: in fondo basta poco, un semplice cartello davanti ad una piccola insenatura nella roccia ed ecco che hai la tana dell'orso



2 commenti:

  1. I faggi rossi sono sempre incantevoli.
    Ed anche tutte le varie sfumature di arancio degli altri alberi creano l'atmosfera tipica dell'autunno come in nessun'altra parte del mondo credo.... devo dire però che mancano i castagni!
    Come fate con le caldarroste?
    E i funghi? Lì ci sono le stesse varietà nostre?
    E se sì, ne avete trovati? qui è appena cominciata la stagione....Daje cor Porcino!!! :-)
    J.

    RispondiElimina
  2. Che splendidi colori! Good trip! Ric

    RispondiElimina