Quando è nata la nostra primogenita abbiamo cercato di renderci edotti, ed il libro della Phillips " I No che aiutano a crescere" è stato sicuramente uno dei nostri preferiti.
Le nostre esperienze pregresse come educatori scout, la voglia di confrontarci con altri genitori e con gli 'addetti ai lavori' su come essere dei buoni educatori, ognuno nel suo ambito, ci ha sempre stimolato.
Innanzitutto abbiano subito notato come qui tutto venga svolto all'insegna dell' imparare facendo
: una cosa è insegnare il concetto di maggiore e minore tra due numeri, un'altra è giocare a carte dove il conto e il confronto sono necessari per vincere la partita.
Altra grande leva educativa su cui il sistema scolastico fa perno qui é la motivazione, quando invece noi veniamo da esperienze scolastiche in cui il famoso paradigma 'prima il dovere e poi il piacere' ha tracciato la nostra formazione.
Non stiamo qui a discutere sulla bonta o meno di questo o di quel sistema sul lungo perido, ma constatiamo che questo approccio ha sicuramente reso leggero e divertente l' ingresso dei nostri figli in un sistema a loro ignoto e se vogliamo percepito all' inizio come ostile.
Questi i siti, fornitici dagli insrgnanti, di cui siamo diventati quotidiani consumatori
For this website, students
need a username and password. Students need a password to login to this reading site. Here, students can practiced their reading skills by listening to books, reading books, and taking comprehension quizzes. Students work through stages of leveled books. This website helps students learn their weekly spelling words while having fun at the same time. I will put up the weekly spelling words so your child can review the words and play spelling games to reinforce the learning process. This is not a homework requirement. This is a free website and no login information is needed. Students can practice letter sounds, word families, phonics and other reading skills. There is also a link for math skills. You will find educational games for math, language arts and basic computer skills. This website is designed for students k-3 that presents curriculum content through animated clips, activities, games, and much more. We use Brain Pop Jr. in the classroom to supplement classroom content. This is just a website with games and activities involving Dr. Seuss and his famous characters! |
La domanda è stata spontanea: ma che ci fanno?
È stato sufficiente ascoltare la maestra che spiegava ai bambini che quel giorno avevano avuto ben 8 comportamenti positivi e per questo sarebbero stati aggiunte altri 8 biglie.
Inoltre, poiché in questo modo il vaso era colmo, la classe meritava un premio è quindi per il giorno successivo era indetto il "pigiama day", con annessa festicciola.
In questi mesi ci e' parso di cogliere come il leitmotiv della relazione docente discente sia basata su un sistema premiante volto ad incentivare i comportamenti positivi e a stimolare tutti ad una emulazione positivia: non ci è sembrato di cogliere un incentivazione ad una competizione aggressiva tra pari, quanto più un buon clima di incentivazione a 'fare del proprio meglio' in un ottica di rispetto reciproco.
Ne parliamo in radio a L'ITALIA CHIAMò? http://litaliachiamo.wordpress.com
RispondiEliminaNella classe di mia figlia, quando era in quarta, ogni bambino aveva una scheda (game card) con 20 quadratoni. Ogni volta che facevano qualcosa di buono, tipo un buon test, un comportamento particolare, venivano inseriti dei timbri. Ma venivano anche cancellati se facevano qualcosa di sbagliato. Oppure venivano usati come "moneta": se uno dimenticava, ad esempio, la colla poteva comprarla con tot quadratoni. Al co pletamento di ogni pagina potevano scegliere fra uno snack o un buono per non fare i compiti un giorno a loro scelta.
RispondiElimina