Non che non vi siano posti più vicini, in un paio d'ore si raggiungono delle belle località del New Hampshire nella zona delle White Mountains (Lincon, Bretton Woods, ...) ma in questo periodo è difficile trovare posto se non a cifre inaccessibili e comunque abbiamo capito che il Canada è in genere più "abbordabile" in quanto a prezzi per le vacanze.
Nei giorni precedenti alla partenza abbiamo dovuto pensare a recuperare tutta l'attrezzatura: la scelta ovviamente era tra comprare tutto o affittare, ma qui abbiamo scoperto "Play-it-again"( www.palyitagain.com), una catena di negozi di attrezzatura sportiva dove viene venduto materiale di seconda mano: questo è ottimo soprattutto per i bambini, che ogni anno crescono e devono cambiare sci e scarponi. Abbiamo trovato sci e scarponi per tutti e cinque spendendo sicuramente meno di quanto a avremmo dovuto pagare per affittare il tutto per una settimana ... e parliamo di materiale di ottima qualità: Germana si è ricreduta sul fatto che gli scarponi da sci dovessero, per loro natura, far male per loro natura!
La macchina è carica, gli sci sono sul tetto e noi, ci mettiamo in viaggio che comincia a nevicare; poco male, pensiamo, il navigatore dice che in 4 ore siamo a destinazione e poi con calma ci sistemeremo!
Mai previsione fu più sbagliata: ci sono volute 8 ore sotto la neve e con la strada completamente imbiancata per raggiungere la casetta che avevamo affittato sulla riva del " Lac d'Argent"
Nei giorni successivi la neve non è mai mancata ma in alcuni momenti le condizioni erano davvero proibitive e a -22 gradi non era proprio banale sciare.
Così un giorno siamo andati a visitare un´Abbazia benedettina, posto affascinante, ma pensando alle nostre abbazie medioevali ci è sembrata quantomeno in uno stile troppo moderno ...
Tutti gli altri giorni sempre a sciare, su piste larghe e ben curate e adatte a tutti i livelli: anche i piccoli, nonostante lo scorso anno fosse stata la loro prima esperienza con gli sci ai pied,i sono arrivati a fare piste piuttosto impegnative (qui le segnano come nere, ma nulla a che vedere con quanto si trova sulle Alpi)
E dalla cima un panorama fantastico.
Altra nota di merito a questo posto è l'organizzazione:
1. Se non vi sono parcheggi disponibili nelle immediate vicinanze delle piste, è comunque possibile fermarsi per una decina di minuti proprio davanti alle piste, giusto il tempo di smontare l´attrezzatura e la famiglia (con personale che aiuta nell´operazione) e poi andare a parcheggiare ...
2. È possibile indossare gli scarponi all´interno della struttura dove si trova il ristorante e i vari servizi e soprattutto è possibile lasciare li le borse con le scarpe di ricambio fino alla fine della giornata;
3. Nello stesso spazio, organizzato con decine e decine di tavoli e rispettive panche, è possibile consumare e sostare senza limiti temporali, i propri panini senza alcun problema ... ovviamente è a disposizione il servizio se si vuole acquistare un pasto caldo.
Per finire alcune foto del posto che ci ha ospitato
Suggestivo. Una domanda: quanto costano le piste?
RispondiEliminahttp://www.orford.com/en/rates/lift-tickets/
EliminaA Paolè! Me sembravi un ninja! :-)
RispondiEliminaBaci a tutti e buon anno. J.
Spettacolari queste foto.... :)
RispondiEliminaSento il freddo fin qui. :)
Sto a rosicà ... che posti meravigliosi ....
RispondiEliminaConcordo con il NINJA... Paolo miticooooooo...
ragazzi che bello...
quello che scrivete mi ipnotizza ...
delle foto meravigliose e vedervi tutti e 5 con gli sci fantasticoso....
a parte il -18 e -22 ....
Molly
Leggervi è un vero piacere...Fate sembrare tutto possibile. Bellissimi post tutti sempre molto interessanti
RispondiEliminaFede
Siete stati nominati: http://feelingcook.blogspot.com/2014/01/tempo-di-nomination.html
RispondiEliminaGrazie 1000. Proveremo a proseguire la catena, ma non garantiamo sui tempi ;-)
Elimina